Islam for all-الإسلام للجميع

مرحبا بك عزيزي الزائر في موقع.
لتتمكن من الإستمتاع بكافة ما يوفره لك هذا الموقع, يجب عليك أن تسجل الدخول الى حسابك في المنتدى. و إن لم يكن لديك حساب بعد, نتشرف بدعوتك لإنشائه.
Benvenuto al forum Islam for all

effettua il login se sei già parte del forum, in caso contrario, iscriviti alla nostra comunità.

L'orario della preghiera ed i suoi meriti

Condividere

الحلاجي محمد
    Servo di Allah

Numero di messaggi: 6103

حديث L'orario della preghiera ed i suoi meriti

Messaggio Da الحلاجي محمد il Gio 21 Ott 2010, 20:37

L'orario della preghiera ed i suoi meriti
    Secondo la parola di Dio: Poiché la preghiera è, per i credenti, una prescrizione da osservare a tempo fisso (IV, 104) per la quale sono stati fissati momenti precisi.

Il figlio di Sihab riferì che Umar figlio di Abd al-'Aziz ritardò un giorno l'orario della preghiera.
    Gli fece allora visita 'Urwah figlio di al-Zubayr, e lo informò che anche al-Mugirah figlio di Su'bah' aveva ritardato l'orario della preghiera, nel periodo in cui si trovava in lraq.
    Ma subito era andato da lui Abu Mas'ud al-Ansari e gli aveva detto:
    Che fai, Mugirah? Sai o non sai che Gabriele - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - appena sceso dal cielo, compì la preghiera, e la compì anche l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -?
    Poi Gabriele la compì di nuovo, e la compì anche l'inviato di Dio.
    Poi Gabriele la compì una terza volta e la compì anche l'Inviato di Dio.
    Poi Gabriele la compì una quarta volta e la compì anche l'Inviato di Dio.
    Poi Gabriele la compì una quinta volta e la compì anche l'Inviato di Dio.
    Infine Gabriele disse:
    Questo è quanto ti è stato comandato! Allora Umar disse a Urwah:
    Cerca di sapere un po' meglio la tradizione che racconti... Fu Gabriele a fissare per l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - il tempo esatto della preghiera?
    Replicò Urwah:
    Così la tradizione veniva riferita da Basir figlio di Abu Mas'ud che l'aveva appresa da suo padre. - Poi aggiunse:
    Inoltre, 'Aisha mi ha detto che l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - soleva compiere la preghiera del pomeriggio quando la luce del sole penetrava direttamente nella stanza di lei, ma prima che dalla finestra si vedesse il disco solare vero e proprio.

Disse Amr al Saybani, indicando la casa di Abd Allah:
    Il padrone di questa casa mi raccontò:
    Domandai una volta al Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute-
    "Qual è la cosa più gradita a Dio? " Egli rispose:
    "La preghiera a suo tempo "
    E poi? "
    "La sollecitudine disse del figlio verso i genitori ". "E poi? "
    "La lotta sulla via di Dio "
    Questo è quanto mi disse a aggiunse Abd Allah. Se avessi continuato a chiedere, avrebbe continuato a rispondere.

Abu Hurayrah disse d'aver sentito l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - dire:
    Pensate di avere un ruscello che scorra davanti alla porta di casa vostra e che voi vi ci laviate cinque volte al giorno.
    Si potrebbe mai pensare che vi rimanga dello sporco addosso? Assolutamente no - gli risposero - non rimarrebbe certo dello sporco.
    Egli allora riprese:
    Così è delle cinque preghiere: con esse Iddio cancella i peccati.

Raccontò Ab al-Malih:
    Eravamo con Buraydah in una razzia, ed era un giorno di nubi. Egli disse:
    Siate puntualissinii nel far la preghiera del pomeriggio.
    Infatti, il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - ha detto: "Chi trascura la preghiera del pomeriggio ha già perso tutte le sue opere buone."

Ha detto Ata': Il malato può riunire la preghiera del tramonto con quella della sera.

Abu al-Nagasi disse:
    Ho sentito Raffi figlio di Hadigh che diceva:
    Solevamo fare la preghiera del tramonto col Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -,
    e quando uno di noi se ne andava era ancora in grado di vedere sino a dove poteva giungere una freccia.

Riferì Anas:
    Il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - ritardò la preghiera della sera sino alla metà della notte.
    Da quel momento compì la preghiera e disse:
    A quest'ora la gente ha già compiuto la preghiera e se n'è andata a dormire. Per voi, invece, non è stato forse come se pregaste tutto il tempo che avete atteso? Secondo Humayd Anas aggiunse:
    La ricordo come se fosse adesso quella notte: mi sembra quasi di veder brillare ancora il suo anello.

Riferì Qays:
    Gabir figlio di Abd Allah mi raccontò:
    Una notte di luna piena, eravamo tutti intorno al Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -
    quando questi alzò lo sguardo verso la luna e disse:
    È sicuro che voi vedrete il Signore come vedete tutto ciò, senza dovervi accalcare, o contendere fra di voi, per vederLo.
    Comunque, se riuscirete a non farvi distogliere dalla preghiera prima del levarsi del sole e prima del suo tramonto, fatelo!
    E recitò il versetto: Celebra le lodi del tuo Signore, prima del sorgere del sole e prima del suo tramonto (L, 38). Abu Musa riferì che l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:
    Chi compie la preghiera dei due periodi freschi del giorno entrerà nel giardino supremo.

Riferì Abu Hurayrah che l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:
    Chi arriva a fare una sola prostrazione al mattino, prima che sorga il sole, è in tempo a compiere la preghiera del mattino; chi arriva a fare una sola prostrazione al pomeriggio, prima che tramonti il sole, è in tempo a compiere la preghiera del pomeriggio.

Disse il figlio di Umar:
    Io compio la preghiera come la vidi compiere dai miei compagni.
    Non sarò certo io a proibire ad alcuno di compiere la preghiera o durante la notte o durante il giorno, come vuole, purché non scelga il levare o il calar del sole.

AbuQatadah aveva sentito raccontare da suo padre che una notte, mentre era in viaggio col Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -, uno dei suoi compagni aveva detto:
    Non potremmo sostare qui, o Inviato di Dio?
    Temo che rimaniate addormentati - rispose - e perdiate la preghiera...
    Vi sveglierò io! - esclamò Bilal.
    Tutti si coricarono, e Bilal s'appoggiò con la schiena alla sua cavalcatura; ciò non ostante, dopo un po', gli si chiusero gli occhi e s'addormentò.
    Quando il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - si svegliò, l'orlo superiore del sole era già sull'orizzonte.
    Bilal! - disse - E tutto quello che avevi detto?
    Mai m'era capitato un colpo di sonno così! - rispose Bilal. Dio si prende le vostre anime - riprese il Profeta - quando vuole, e ve le restituisce quando vuole... Bilal, alzati e chiama la gente alla preghiera.
    Detto ciò, si dedicò all'abluzione; poi, quando il sole era già alto, si alzò e iniziò la preghiera.

Raccontò Gàbir:
    Umar, durante la battaglia del fossato, s'era messo a imprecare contro i pagani. Egli disse in seguito:
    Non avevo fatto in tempo a compiere la preghiera del pomeriggio che già il sole era tramontato.
    Gabir continuò:
    Noi discendemmo poi il Wadi Buthan ed egli compì la preghiera dopo il tramonto del sole: solo dopo compì quella del tramonto.

___________مَا يَلْفِظُ مِن قَوْلٍ إِلَّا لَدَيْهِ رَقِيبٌ عَتِيدٌ___________

Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno dica bene (del prossimo) o taccia

La data/ora di oggi è Mar 22 Mag 2012, 08:45